Quali sono le tipologie di pannelli solari esistenti?
- We-Profit Srl
- 4 lug 2024
- Tempo di lettura: 1 min


Pannelli Fotovoltaici Monocristallini
I pannelli fotovoltaici monocristallini sono costituiti da sottili lastre formate da 30-70 celle fotovoltaiche assemblate.
Le celle, saldate tra loro e protette da un vetro e una cornice esterna in alluminio, sono omogenee. Questi pannelli si ottengono tagliando lingotti di silicio attraverso il processo Czochralski.
In questo processo, un seme di cristallo viene immerso in un fuso di silicio, generando un unico macro cristallo che forma il lingotto di silicio.

Pannelli Fotovoltaici Policristallini
I pannelli fotovoltaici policristallini, anch'essi molto diffusi, sono costituiti dagli scarti del taglio dei lingotti monocristallini.
Formati da celle di silicio policristallino, questi pannelli presentano più cristalli orientati casualmente, conferendo loro una struttura caotica. Questo disordine riduce leggermente le prestazioni, soprattutto quando i raggi del sole colpiscono le celle perpendicolarmente.

Pannelli Fotovoltaici a Film Sottile
I pannelli fotovoltaici a film sottile sono realizzati con silicio amorfo o tellurio di cadmio e non hanno una struttura cristallina.
Composti da uno strato di vetro o superfici plastiche su cui è applicato uniformemente un sottilissimo strato di silicio, questi pannelli non presentano celle squadrate visibili, ma appaiono come una lastra di colore scuro uniforme.
Scegli il Tipo di Pannello Fotovoltaico Giusto per Te
L'energia solare è una delle risorse più abbondanti e sostenibili disponibili oggi. Scegliere il giusto tipo di pannello fotovoltaico è fondamentale per massimizzare l'efficienza energetica e ottenere il massimo ritorno sull'investimento.
Pronto a Fare il Passo Verso l'Energia Solare?
Non aspettare ancora! Contattaci oggi stesso per una consulenza gratuita e scopri quale tipo di pannello fotovoltaico è perfetto per te.
Investire nell'energia solare non solo ti aiuterà a risparmiare sulle bollette, ma contribuirà anche a un futuro più verde.
Comments